INDIA. Latorre in Italia per un periodo di 4 mesi di convalescenza

Notizie Geopolitiche –

latorre massimilianoA seguito della lieve ischemia che l’ha colpito il 31 agosto, il 47enne marò Massimiliano Latorre è stato autorizzato dal Tribunale indiano che segue il caso a rientrare in Italia per un periodo di 4 mesi.
In garanzia l’ambasciatore italiano in India, Daniele Mancini, ha rilasciato una promessa scritta, cosa che è stata chiesta anche allo stesso Latorre “senza ambiguità e non equivoca”.
La richiesta è stata inoltrata al presidente del massimo tribunale indiano Rajendra Mal Lodha dal collegio difensivo di Latorre e, nonostante le obiezioni del proprietario del peschereccio su cui si trovavano i due pescatori uccisi, Freddy Jhon Bosco, il ministro degli Esteri indiano Sushma Swaraj ha detto di non voler ostacolare “una decisione della Corte presa su basi umanitarie”.
Soddisfazione è stata espressa dai ministri degli Esteri e della Difesa: Mogherini ha dichiarato che “Abbiamo condiviso in queste settimane con la sua famiglia una grande preoccupazione per la salute di Massimiliano Latorre e con questa decisione, che il governo italiano apprezza molto, i giudici indiani hanno riconosciuto la condizione di sofferenza del nostro militare”; “Un periodo di riposo e cure consentirà a Massimiliano di ristabilirsi a pieno, è il mio augurio, contando sulla vicinanza della famiglia e sulla discrezione massima di tutti”. “Di là dalla soddisfazione per la decisione della Corte suprema, resta ferma la volontà e la determinazione del governo italiano a trovare in tempi rapidi una soluzione definitiva a questa controversia”, ha aggiunto il ministro.
Roberta Pinotti ha affermato che “Esprimo soddisfazione per questa decisione, in questo momento in via di definitiva formalizzazione da parte della Corte, che dimostra la sensibilità dei giudici indiani per la situazione di sofferenza del nostro fuciliere e risponde in maniera positiva alle preoccupazioni del Governo Italiano per le condizioni di salute di un suo militare”, “Latorre – ha continuato – rientrerà in Italia quanto prima; il tempo di espletare le ultime formalità amministrative per la sua partenza”. “Questo risultato è confortante, ma non ci distoglie certo dalla volontà di trovare una soluzione rapida della vertenza con l’India, attraverso le iniziative che abbiamo da tempo intrapreso e che perseguiamo con determinazione”, ha aggiunto.
Massimiliano Latorre e il suo collega Salvatore Girone sono in attesa di processo in India in quanto il 15 febbraio 2012 i due avrebbero, stando alle accuse, sparato dalla petroliera Enrica Lexie uccidendo due pescatori dell’imbarcazione St. Anthony, scambiati per pirati.