Indonesia. Widodo incontra Biden

di Alberto Galvi

Il presidente indonesiano Joko Widodo è negli Stati Uniti per partecipare al 30mo vertice della APEC (Cooperazione economica Asia-Pacifico) a San Francisco, e ha incontrato il presidente Usa Joe Biden alla Casa Bianca.
I due si erano visti in settembre al G20 di Nuova Delhi a settembre.
L’APEC contribuisce per il 62 per cento al PIL mondiale, e controlla quasi metà del commercio globale. Conta 21 membri tra cui Indonesia, Australia, Corea del Sud, Malesia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Vietnam, nell’insieme quasi 3 miliardi di persone.
La visita ha sollevato dubbi circa la possibilità per Widodo di chiedere un cessate-il-fuoco per Gaza. La questione è particolarmente accesa poiché l’ospedale indonesiano, situato nel nord di Gaza, è stato circondato dalle forze israeliane. I due hanno discusso naturalmente di una vasta gamma di questioni, e Widodo, in qualità di presidente uscente, ha chiesto appoggio per garantire continuità ai progetti avviati, nonché per l’adesione dell’Indonesia all’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico). L’Indonesia è un’importante economia emergente che, secondo alcune stime, potrebbe collocarsi tra le prime cinque economie a livello globale entro la metà del secolo.