IRAQ. Miliziani dell’Isis conquistano la città di Hit

di Giacomo Dolzani –

stato_islamicoI miliziani dell’Isis, il gruppo terrorista che ha occupato una vasta area a cavallo tra la Siria orientale e la parte occidentale dell’Iraq, instaurandoci un califfato islamico, ha conquistato oggi la città di Hit, un centro di oltre 100mila abitanti nella provincia irachena di Al-Anbar, situata sul fiume Eufrate, nei pressi di Ramadi, la capitale della regione.
A dare la notizia sono le forze di sicurezza della città, le quali affermano che il 90% del centro abitato è sotto il controllo dei terroristi e che le forze governative non sono in grado di resistere all’attacco.
Solo poche ore fa il primo ministro iracheno, Haider al-Abadi, aveva richiesto un maggiore sforzo internazionale per garantire la sicurezza del paese dichiarando: “se non si interverrà presto in nostro aiuto non siamo in grado di dire cosa potrebbe accaderre in futuro”.
Continuano intanto gli attacchi dal cielo e oggi l’Aeronautica militare australiana ha portato a compimento la sua prima missione nell’area mentre, al confine turco, Ankara ha schierato 10mila soldati pronti ad intervenire per un attacco di terra.

Twitter: @giacomodolzani