ITALIA. Obama in visita a Roma: incontra il papa, Napolitano e Renzi

Notizie Geopolitiche –

obama arriva in italiaIl presidente degli Stati Uniti Barak Obama è giunto in Italia in visita: alle 21.15 di ieri l’Air Force One, proveniente da Bruxelles, è atterrato allo scalo di Fiumicino.
Ad attendere Obama all’aeroporto vi erano l’ambasciatore statunitense in Italia John Phillips e quello presso il Vaticano Kenneth F. Hackett.
Il presidente viaggia solo, in quanto la moglie Michelle è rientrata negli Stati Uniti dopo la visita di una settimana in Cina.
In una capitale blindata Obama oggi visita Papa Francesco in Vaticano, poi il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale, dove si tiene il pranzo, ed il premier Matteo Renzi a Villa Madama. Infine, nel pomeriggio, visita il Colosseo.
Sicuramente Obama riprenderà con Renzi l’argomento della Difesa e degli F-35, come già accennato in modo più generale nell’incontro Usa – Ue dell’Aja, dove ha sconsigliato la “riduzione della spesa per la Difesa di alcuni Stati” in quanto “l’Ucraina ci ricorda che la libertà non è gratis, dobbiamo pagare per avere una forza Nato credibile e deterrente”.
A Roma Obama pernotta presso villa Taverna, sede dell’ambasciata degli Stati Uniti.