Kenya. Terminato il blitz contro gli al-Shabaab che hanno attaccato l’hotel di Nairobi

Notizie Geopolitiche –

Sì è concluso il blitz delle teste di cuoio del Kenya contro i terroristi del gruppo somalo di al-Shabaab che ieri pomeriggio hanno assaltato il lussuoso hotel DusitD2 di Nairobi, notoriamente frequentato da uomini d’affari spesso stranieri, turisti e funzionari. Lo ha reso noto il presidente del Kenya, Uhuru Kenyatta, il quale ha annunciato che “Le forze di sicurezza keniane hanno ucciso tutti gli estremisti islamici che hanno assaltato l’albergo di Nairobi e l’area commerciale circostante strappando 14 vite innocenti”.
Le operazioni sono durate tutta la notte e gli uomini della sicurezza hanno liberato i 7 piani dell’edificio; il conflitto a fuoco più intenso si è svolto al settimo piano, dove i terroristi si erano asserragliati ed avevano preso ostaggi. Kenyatta ha anche detto che “perseguiremo senza sosta” gli ideatori dell’attacco.
In mattinata si parlava di 6 terroristi uccisi, ma ancora non è stato reso noto il numero effettivo dei componenti del gruppo.
Gli al-Shabaab somali, alleati di al-Qaeda, hanno controllato fino a non molto fa buona parte della Somalia centromeridionale per poi essere spinti sempre più a sud dalle forze dell’Amisom, missione formata da Burundi, Etiopia, Gibuti, Ghana, Sierra Leone, Kenya, Uganda e Nigeria e supportata dai droni Usa che partono dalla base Gibuti. In particolare il Kenya opera con l’aviazione, truppe di terra e con la Marina, il cui intervento è stato essenziale per la liberazione di Chisimaio nel 2012.
Perso buona parte del territorio, i jihadisti si sono dati alla guerriglia ed agli atti di terrorismo, ed è lunga la lista degli attentati che hanno preso di mira anche basi militari ed edifici pubblici.
Gli al-Shabaab hanno in passato colpito duramente anche in Kenya: il 21 settembre 2013 l’attacco al centro commerciale Westgate di Nairobi causò 67 vittime; il 2 aprile 2015 l’azione terroristica al campus universitario di Garissa portò all’uccisione di 148 persone, quasi tutti studenti; il 25 ottobre 2016 fu di 12 morti il bilancio dell’attacco condotto dai terroristi di al-Shabaab contro un albergo a Mandera, cittadina del Kenya nord-orientale.