La Giamaica non riconosce più Repubblica dei Shaharawi

di Belkassem Yassine

GiamaicaRABAT. La Giamaica ha deciso di ritirare il proprio riconoscimento alla “Rasd”, l’autoproclamata Repubblica Democratica Araba dei Saharawi con base in Algeria. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri del Marocco attraverso un comunicato in cui si legge che “una nota ufficiale datata 14 settembre del ministero degli Esteri della Giamaica ha comunicato la decisione di ritirare il riconoscimento dell’autoproclamata Rasd”.
La nota ufficiale, consegnata al ministro delegato del ministero degli Esteri Nasser Bourita in occasione della sua visita nell’isola caraibica, riporta inoltre che “la Giamaica esprime la sua posizione di neutralità ed il suo costante sostegno al processo dell’Onu in corso e farà avere alla comunità internazionale un forte auspicio perché si possa arrivare presto ad una soluzione pacifica di questa lunga vertenza regionale”. Il comunicato inoltre riporta che verrà preso informata l’Onu della decisione di ritirare il riconoscimento, che risale al 1979.
La nuova presa di posizione della Giamaica apre ad una serie di prospettive e di potenzialità nei rapporti bilaterali e commerciali con il Marocco e già sono in corso riunioni per studiare progetti nei campi dell’economia e della cooperazione tecnica.
Dal 2000 sono 34 i paesi che hanno ritirato il riconoscimento alla Rasd, di cui 9 dell’area caraibica; la stessa entità non è riconosciuta dall’Ue, dall’Onu e dalla Lega Araba, mentre dovrebbe esserne prossima l’esclusione dell’Unione Africana.