L’Egitto cede due isole all’Arabia Saudita in cambio di investimenti

Notizie Geopolitiche –

tiran e sanafirL’Egitto di Abdel Fatah al-Sisi perde un suo pezzo di territorio: in cambio di un piano di maxi-invetimenti specialmente nel settore delle infrastrutture, il Cairo ha deciso di chiudere la contesa sulle isole di Tiran e Sanafir, in realtà disabitate ma dall’importante posizione strategica, a favore dell’Arabia Saudita.
In occasione della guerra del 1967 Israele aveva occupato militarmente le due isole, le quali permettono di controllare l’accesso dal mar Rosso al golfo di Aqaba e quindi alla confinante Eilat, città israeliana sul mar Rosso, ma poi furono restituite al Cairo nel 1982 a seguito degli accordi di Camp David del 1978. Fu allora che l’Arabia Saudita ne reclamò la proprietà, aprendo un contenzioso che si è chiuso con la visita di ieri di re Salman in Egitto.
Proprio per gli accordi di Camp David è resa ora necessaria l’approvazione da parte del parlamento israeliano della cessione delle due isole dall’Egitto all’Arabia Saudita, ma da Gerusalemme è stato fatto sapere che non vi sarà opposizione al passaggio di bandiera delle due isole.