Libia: Al-Ghazali, ottimista sul futuro economico del Paese

Il famoso uomo d’affari libico, Ahmed Al-Ghazali, ha espresso ottimismo riguardo alle prospettive economiche della Libia, affermando che il paese è all’apice di una promettente nuova era economica.

Le sue osservazioni arrivano mentre la Libia ospita il Summit sull’energia e l’economia della Libia a Tripoli questa settimana, attirando l’interesse delle società energetiche globali e dei leader di tutto lo spettro politico libico.

“Il mondo intero osserva da vicino, aspettando il momento in cui l’immenso potenziale di risorse inutilizzate della Libia sarà sbloccato per gli investimenti”, ha detto Al-Ghazali in un’intervista a margine del vertice.

Al-Ghazali, partner locale della società internazionale Energy Capital & Power e capo della Camera di commercio americana in Libia, ha pubblicizzato le vaste risorse libiche di petrolio, gas e energia solare come risorse che posizionano il paese come una destinazione attraente quando si tratta di investimenti diretti esteri. investimento.

Ha affermato che l’accelerazione delle iniziative politiche del governo mirate alla crescita economica, abbinata alla fiorente cooperazione nel settore pubblico-privato, segnala che la Libia si sta preparando ad entrare in una nuova fase di promettente sviluppo.

Gli analisti concordano sul fatto che la realizzazione della promessa economica della Libia dipende in larga misura dall’espansione della produzione energetica e dalla creazione di un quadro funzionale per gli investimenti esterni – obiettivi che il vertice libico mira a portare avanti. Tuttavia, la stabilità politica rimane cruciale.

Al-Ghazali ha concluso prevedendo che lo sblocco della promessa economica della Libia “porterebbe la prosperità per il suo popolo e contribuirebbe alla stabilità regionale e internazionale”.