LIBIA. Quasi pronta una bozza di accordo: i delegati torneranno a vedersi dopo le consultazioni

Notizie Geopolitiche

leon bernardino MaroccoBuone notizie dai colloqui di Skhirat, in Marocco, dove sono in corso le trattative mediate dall’Onu fra i delegati del parlamento e governo “di Tripoli”, islamista e con premier Omar al-Hassi, e quello “di Tobruk”, riconosciuto dalla comunità internazionale e con a capo Abdullah al-Thani: l’inviato dell’Onu, Bernardino Leon, ha infatti annunciato oggi le fazioni rivali sono arrivate a una bozza “molto vicina a un accordo finale”.
Leon ha spiegato che “L’ottanta per cento del testo in questa bozza è, lasciatamela mettere in questo modo, qualcosa su cui le parti possono concordare”, per cui le due delegazioni presto potranno tornarsi a parlare direttamente.
Anche il capo della delegazione della Camera dei Rappresentanti libici (Parlemento “di Tobrouk)”, Mohamed Chouaib, ha annunciato che “sono stati progressi importanti nei negoziati”.
Intanto i rappresentanti di una e dell’altra parte si stanno recando nelle rispettive città per sottoporre all’approvazione dei consigli e dei combattenti quanto proposto, dopodiché fra due settimane vi sarà un nuovo incontro nella città marocchina volto a finalizzare l’accordo.