Mohammed VI del Marocco in visita in Qatar. Ottimi i risultati per partenariato strategico

di Belkassem Yassine

Mohammed vi con al-khalifaDOHA – Re Mohammed VI del Marocco, accompagnato dal principe Moulay Rachid, si è recato in visita in Qatar, come ha fatto in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Bahrein a seguito del primo vertice tra il Marocco e il Consiglio di cooperazione del Golfo (Ccg) svoltosi a Riyad il 21 aprile.
In Qatar il sovrano è stato accolto dall’emiro del Sheikh Tamim al-Khalifa, con il quale ha avuto un lungo colloquio, e ha ricevuto il saluto dei membri della comunità marocchina di Doha.
Il Marocco e il Qatar sono uniti fin dal 1975 da numerosi accordi e protocolli di cooperazione, i quali hanno permesso di dare un importante impulso ai rapporti bilaterali. Le visite reciproche dei capi di Stato dei due paesi, la regolarità delle riunioni dell’Alta Commissione Mista, le riunioni ministeriali dei responsabili governativi, i molti accordi firmati, l’impegno comune nel settore privato qatarino e marocchino e le recenti relazioni economiche tra i due paesi sono l’indice di un partenariato strategico fruttuoso e modello di cooperazione arabo-sud sud nei settori dell’economia, degli investimenti, dello sviluppo, del sociale e dell’interscambio culturale.
In Marocco esiste una forte presenza di uomini di affari e di gruppi qatarini che investono in molti settori, in particolare nel turismo e nel settore immobiliare, tra i quali la società d’investimento “Diar” (case), molto attiva in diverse città.
I buoni risultati della cooperazione economica interessano anche settori importanti quali l’energia e le energie rinnovabili, le infrastrutture e i trasporti.
Gli scambi commerciali tra i due paesi hanno conosciuto un aumento importante dai 517 milioni di dirham del 2010 ai 681 milioni di dirham del 2014, cioè un aumento annuale di 21 per cento, grazie all’aumento delle importazioni dal Qatar, che ha occupato nel 2014 la 54ma pisizione fra i paesi fornitori del Marocco e l’89mo posto fra i mercati clienti del regno.
L’alluminio e i prodotti in plastica rappresentano la più grande parte delle importazioni marocchine dal Qatar, mentre le esportazioni del regno verso questo paese comprendono soprattutto i prodotti alimentari, agricoli e l’industria immobiliare.
Con Mohammed VI è giunta in Qatar un’importante delegazione composta dai Consiglieri del sovrano, Taieb Fassi Fihri, Fouad Ali el-Himma, Yassir Zenagui, Abdeltif Menouni, Mohamed Kettani, e dal ministro degli Esteri e della Cooperazione, Salaheddine Mezouar.