Mongolia. Gentiloni inaugura l’ambasciata italiana

Farnesina

Gentiloni ngIl Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha oggi inaugurato l’Ambasciata d’Italia a Ulaan Bataar, in Mongolia.
All’inaugurazione hanno preso parte anche il Ministro degli Esteri della Mongolia Lundeg Purevsuren, il neo Ambasciatore d’Italia Andrea De Felip e la collettività italiana residente in Mongolia.
Nel corso del suo indirizzo di saluto il Ministro Gentiloni ha sottolineato come le antichissime relazioni tra Italia e Mongolia – risalenti al XIII secolo e formalizzate nel 1970 – si siano evolute in senso estremamente positivo negli ultimi anni sia sotto il profilo politico sia sotto il profilo economico.
“La Mongolia – ha affermato Gentiloni – ha delle enormi potenzialità e l’Italia è pronta a sostenerne la crescita. L’apertura della nostra Ambasciata – ha proseguito il Ministro – potrà costituire un elemento di forza per lo sviluppo di relazioni sempre più strette tra i due Paesi grazie all’assistenza che potrà fornire alle nostre imprese, ai nostri connazionali e ai cittadini e le aziende mongole interessate all’Italia”.
La Mongolia, Paese di circa tre milioni di abitanti chiuso tra Russia e Cina, ha mostrato negli ultimi anni un notevole dinamismo: è prevista una crescita del 5,9% del PIL per il 2016 e i principali settori dell’economia locale, dal tessile alla sicurezza alimentare, si prestano ad una più intensa collaborazione con il sistema imprenditoriale.