Mozambico. Ok del governo al piano di sviluppo del giacimento Coral di Eni

Notizie Geopolitiche

Il governo del Mozambico ha approvato il Piano di Sviluppo del giacimento Coral di Eni, per la realizzazione di un impianto di liquefazione offshore (“floating liquefied natural gas” – FLNG), il primo nel continente africano. L’investimento sarà pari a circa 8 miliardi di dollari, mentre la produzione vera e propria dovrebbe iniziare nel 2020. L’approvazione riguarda la prima fase di sviluppo di 140 miliardi di metri cubi delle riserve di gas scoperte dall’Eni nella cosiddetta Area 4 del Bacino del Rovuma. La parte principale delle riserve fin qui identificate (giacimento Mamba) sarà invece sviluppata in futuro principalmente con impianti di liquefazione su terraferma.
In occasione della visita a Maputo del premier italiano Matteo Renzi del 19 luglio 2014, l’ad di Eni Claudio Descalzi aveva affermato che “L’Eni ha fatto in Mozambico la più grande scoperta di gas della sua storia”, ovvero “2.400 miliardi di metri cubi di gas che consentirebbero di soddisfare il bisogno degli italiani per 30 anni”.
Nel paese africano l’Eni, che lavorerà in joint venture con la statunitense Anadarko Petroleum Corporation, investirà 50 miliardi di euro.