Nepal. Il 13 maggio le elezioni locali

di Alberto Galvi

Il governo nepalese ha deciso di indire le elezioni locali per il 13 maggio prossimo, in un solo turno e in tutto il paese. Prima della riunione del gabinetto, il primo ministro Sher Bahadur Deuba e alcuni ministri avevano discusso con il capo della Commissione elettorale Dinesh Thapaliya e i suoi commissari per valutare la fattibilità della cosa. Le autorità della Commissione elettorale avevano raccomandato al primo ministro Deuba di tenere le urne locali il 18 maggio, ma se si fossero svolte in due turni la proposta era per il 27 aprile e il 5 maggio.
Il Nepal aveva tenuto le elezioni locali nel 2017 in tre fasi: il 14 maggio, il 28 giugno e il 18 settembre. Con la promulgazione della nuova costituzione nel 2015 è stato introdotto un sistema di governance a tre livelli, nazionale, provinciale e locale.
Nel 2017 si sono insediati 753 governi locali, sette nuovi governi provinciali e un governo nazionale, ma senza i quadri legali necessari per iniziare a governare.
Secondo la costituzione il mandato delle cariche politiche locali è di cinque anni dalla data delle votazioni, le quali vanno ripetute entro sei mesi dalla scadenza successiva. In base al Local Level Elections Act-2017 le elezioni presso le unità federali locali devono essere condotte due mesi prima del completamento dei mandati. Ciò significa che i rappresentanti degli enti locali dovevano essere eletti entro il 19 marzo 2022.
La Commissione elettorale, ha affermato che non sarebbe necessario alcun emendamento alle leggi esistenti se le elezioni locali si fossero prima del 19 maggio. Le imminenti elezioni rappresentano anche un’opportunità per consentire il voto dei circa tre milioni di nepalesi che vivono e lavorano all’estero attraverso l’utilizzo della nuova tecnologia.