Oman. Oggi elezioni della Shura

di Alberto Galvi

Come da decisione del ministro degli Interni Sayyid Hamoud Faisal al-Busaidi, si tengono oggi in Oman le elezioni generali per il decimo mandato del Consiglio della Shura, ma già il 22 ottobre 2023 gli elettori dell’Oman residenti all’estero hanno potuto espletare il voto.
Il Consiglio della Shura è composto da 86 seggi: i membri sono eletti direttamente nelle circoscrizioni elettorali a uno e due seggi con voto popolare a maggioranza semplice per un mandato di 4 anni rinnovabile.
Il monarca nomina invece gli 85 membri compreso il presidente del Consiglio di Stato tra ex funzionari governativi ed eminenti professori, uomini d’affari e cittadini.
Inoltre il monarca presiede il Consiglio giudiziario supremo composto da 9 membri da lui nominati a vita. Le Corti sono il tribunale amministrativo; i tribunali di primo grado; i tribunali della sharia; i tribunali dei magistrati; i tribunali militari. La Corte suprema è composta da 5 giudici.
La decisione del ministro degli Interni dell’Oman stabilisce inoltre che il 29 ottobre 2023 sarà la data in cui gli elettori omaniti residenti nel paese potranno eleggere i membri per il decimo mandato del Consiglio della Shura. Il ministero dell’Interno delineerà nei prossimi giorni i passaggi e le procedure necessarie per lo svolgimento del voto.