Onu. Approvata convenzione per riduzione emissioni mercurio

di Guido Keller –

Approvata a Ginevra una convezione internazionale, firmata da 140 stati, per la diminuzione a livello mondiale delle emissioni di mercurio. L’accordo è arrivato alla quinta delle intense tornate negoziali ed a darne notizia sono stati il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep) e la Svizzera, paese che, insieme alla Norvegia, ha avviato questo processo dieci anni fa.
Le emissioni di mercurio sono veleni molto tossici per la salute e per l’ambiente e quanto stabilito oggi mira a ridurre la produzione e l’utilizzazione del mercurio, in particolare nella fabbricazione di prodotti e nei processi industriali; il mercurio è un metallo pesante persistente, che può causare seri danni sistema nervoso, a quello immunitario e a quello riproduttivo e che in forma gassosa si disperde facilmente nell’aria, tanto che sono 2000 le tonnellate stimate di emissioni da attività umana disperse nell’atmosfera in un solo anno.
In genere il mercurio viene utilizzato nei processi di estrazione dell’oro ed è anche presente nelle centrali termiche alimentate a carbone o a lignite.
La cerimonia della firma della Convenzione di terrà nell’ottobre 2013 a Minamata (Giappone), in memoria degli abitanti di questa città che per decenni sono stati vittime di una grave contaminazione da mercurio dopo l’avvelenamento delle acque della baia causato da una fabbrica.