Onu. L’Assemblea ha rieletto come segretario generale Antonio Guterres

di Alberto Galvi

Il presidente Volkan Bozkir della 75ma Assemblea generale delle Nazioni Unite ha annunciato che l’unico candidato Antonio Guterres è stato rieletto come segretario generale.
Guterres è stato rieletto quindi all’unanimità per un secondo mandato di cinque anni a partire dal 1 gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2026. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite è composta da 193 membri.
Poche settimane prima che Donald Trump diventasse presidente degli Usa nel gennaio 2017, il neo eletto segretario è succeduto al coreano Ban Ki-moon in seguito a un’elezione che inizialmente includeva 13 candidati. Guterres è entrato in carica il 1 gennaio 2017.
Durante il primo mandato Guterres si è concentrato a placare Trump, che ha messo in dubbio il valore delle Nazioni Unite e del multilateralismo, poi ha affrontato le crisi in Siria e nello Yemen. che però sono ancora irrisolte, fino alle più recenti emergenze in Myanmar e nel Tigray, regione dell’Etiopia.
Anche se quest’anno è stato l’unico candidato alla carica, sette persone hanno presentato la candidatura senza però il sostegno di alcun governo.
Guterres in qualità di segretario generale ha difeso le politiche a sostegno dei vaccini Covid-19 per tutti, del clima e della cooperazione digitale.Prima di arrivare al Palazzo di vetro, è stato primo ministro del Portogallo dal 1995 al 2002 e capo dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati dal 2005 al 2015.
All’inizio di questo mese il Consiglio di sicurezza ha raccomandato all’Assemblea generale di riconfermare come segretario Guterres. Gli Usa sono il più grande contribuente finanziario delle Nazioni Unite e il presidente Joe Biden, che si è insediato lo scorso gennaio, ha iniziato a ripristinare i finanziamenti tagliati dal suo predecessore alel varie agenzie Onu.