Rads. Il Paraguay ritira il riconoscimento

di Belkassem Yassine

paraguay bandieraIl ministero paraguayano degli Affari esteri ha annunciato il ritiro definitivo del riconoscimento dello Stato di Paraguay all’autoproclamatasi Repubblica democratica araba Sahrawi (Rads), confermando che gli effetti di tale azione si tradurranno con l’annullamento di ogni relazione diplomatica con i separatisti del “Polisario”.
Già venti giorni fa il presidente della Camera alta del Parlamento paraguayano, Julio Cesar Velazquez, aveva anticipato che “dopo aver discusso le conseguenze negative della decisione unilaterale presa nel 2011 dall’ex consigliere Jorge Lara Castro, che aveva costituito rapporti con la cosiddetta Rads attraverso l’organizzazione separatista armata “Polisario”, la Presidenza della Camera alta ha espresso il proprio sostegno alla legalità internazionale e all’opzione dei negoziati per risolvere questo conflitto, così come la sospensione di ogni forma di relazione con “Polisario””.
La nuova posizione di Paraguay è in sintonia con le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, il quale dal 2007 appoggia il Piano marocchino di larga autonomia del Sahara nell’unità e la sovranità del Marocco. Il conflitto artificiale del Sahara marocchino è stato creato nel periodo della guerra fredda dall’Algeria per motivi di interessi.
L’organizzazione separatista del “Polisario” sostenuta, finanziata ed armata in passato da Gheddafi e dall’Algeria per destabilizzare il Marocco, ha la propria sede nei campi di Tindouf in Algeria, area presso la quale sono sconsigliati i viaggi dalle varie autorità, compresa la Farnesina, per la mancanza di sicurezza; tant’è che nel 2011 è stata rapita proprio presso uno dei campi la cooperante del CISP Rossella Urru, liberata dopo nove mesi grazie al pagamento di un riscatto.
Il Giappone ha fatto sapere lo scorso ottobre il proprio sospetto che il “Polisario” sia in qualche modo legato ad al-Qaeda, come pure diversi media e centri di studi internazionali vedono la vicinanza di alcuni elementi ai terroristi attivi nel Sahel e in Algeria.
La rottura del Paraguay con i separatisti avviene dopo che anche Panama, lo scorso 23 novembre, ha ritirato il proprio riconoscimento alla Rads, cosa avvenuta l’11 ottobre anche da parte di Haiti, ma sono diversi i paesi che hanno chiuso o congelato le relazioni con la Rads.