RDC. Si è dimesso il primo ministro Lukonde

di Alberto Galvi

Si è dimesso il primo ministro della RDC (Repubblica Democratica del Congo) Jean-Michel Sama Lukonde, gesto che ha provocato lo scioglimento del governo. Lukonde ha rassegnato le dimissioni al presidente Felix Tshisekedi 8 giorni dopo la convalida del suo mandato di deputato nazionale.
Nella RDC è un requisito legale che i ministri in carica non siano membri del Parlamento, il che significa che bisogna scegliere se rimanere deputati o dimettersi per prendere parte al governo.
Il presidente Felix Tshisekedi ha invitato il governo di Lukonde a continuare a guidare il paese fino alla formazione di una nuova amministrazione. Lukonde è stato nominato primo ministro nel febbraio 2021, in seguito alla rottura dell’alleanza tra la coalizione di Tshisekedi e quella dell’ex presidente Joseph Kabila.
Secondo i risultati provvisori che dovranno essere confermati dalla Corte costituzionale, i partiti che sostengono Tshisekedi hanno ottenuto quasi il 94 per cento dei seggi nell’assemblea. Il governo uscente gestirà gli affari fino alla nomina di un nuovo governo, in una data ancora da annunciare.