Russia. A Mosca si parla di società civile e processo elettorale

di Silvia Boltuc

MOSCA. Si sta svolgendo in questi giorni presso l’Università Statale Lomonosov di Mosca (MGU) la prima conferenza scientifica internazionale dal titolo “Il ruolo della società civile nel garantire gli standard democratici per l’organizzazione e lo svolgimento delle elezioni”, evento che ha richiamato ricercatori, politici, esperti e giornalisti da tutto il mondo.
La sessione di apertura ha enfatizzato l’importanza che le elezioni hanno nella società russa e ha visto la partecipazione di Viktor Sadovnichy, rettore della MGU, Lidia Mikheeva, segretario della Camera della Società Civile della Federazione Russa, Ella Pamfilova, presidente della Commissione Centrale Elettorale russa, e Tatiana Moskalkova, Commissario dei Diritti Umani in Russia.
A seguire sono state organizzate diverse tavole rotonde dove esperti russi e internazionali si sono confrontati su diverse tematiche inerenti la società civile,il processo elettorale, il ruolo dei media e dei social network nell’influenzare il processo democratico elettorale.
L’evento, che terminerà nella giornata di domani, precede le elezioni per i membri della Duma di Stato russa previste dal 17 al 19 settembre 2021.