Russia. Dopo le sanzioni Putin espelle 755 diplomatici statunitensi

Notizie Geopolitiche

Dopo che il Congresso di Washington ha emesso nuove sanzioni contro la Russia, il presidente russo Vladimir Putin c’è andato giù pesante, e sui media ha dichiarato che “Le speranze di un miglioramento delle relazioni tra la Russia e gli Stati Uniti sono finite”.
Putin ha spiegato di essere arrivato a drastiche contromisure dopo aver appurato che “gli Usa hanno fatto una mossa che non è stata provocata da niente, solo per peggiorare le relazioni russo-statunitensi”, per cui saranno 755 i diplomatici statunitensi che dovranno lasciare la Russia, il numero più alto di diplomatici mai espulso da un paese.
Intervenendo in un talk-show in onda su Rossiya1, Putin ha anche confermato che alcune proprietà immobiliari concesse alla rappresentanza diplomatica statunitense torneranno alla Russia, tra cui la dacia di Serebryany Bor e alcuni magazzini a Mosca. “Abbiamo aspettato molto tempo: forse qualcosa sarebbe cambiato in meglio; avremmo sperato ma sembra che non cambierà nel prossimo futuro… Ho deciso che è giunto il momento di dimostrare che non lasceremo nulla in sospeso”, ha sottolineato Putin.