Silvio Mignano nominato ambasciatore in Venezuela

Farnesina – 

farnesinaSi rende noto, a seguito del gradimento del Governo interessato, la seguente nomina recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri:

Silvio Mignano
Ambasciatore d’Italia a Caracas

Silvio Mignano è nato a Fondi nel 1965. Dopo aver conseguito nel 1988 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma, nel 1991 entra in carriera diplomatica ed inizia il suo percorso professionale alla Farnesina presso la Direzione Generale Personale e Amministrazione.
Nel 1994 si trasferisce a Cuba dove svolge la funzione di Secondo segretario commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a l’Avana. Nel gennaio 1996 è confermato nella stessa sede con funzioni di Primo segretario commerciale.
Dal 1998 al 2001 presta servizio in Kenya con funzioni di Primo segretario presso l’Ambasciata d’Italia a Nairobi.
Nel 2001 rientra alla Farnesina come Capo Segreteria della Direzione Generale Paesi Americhe. Nel luglio dello stesso anno è nominato Consigliere di legazione.
Nel 2004 è in Svizzera in qualità di Console reggente presso il Consolato Generale d’Italia a Basilea. Dopo la nomina a Consigliere d’Ambasciata (luglio 2005), è confermato nella stessa sede, con funzioni di Console Generale, fino al gennaio 2007.
In seguito si trasferisce con funzioni di Incaricato d’Affari presso l’Ambasciata d’Italia a La Paz e nel luglio 2008 è confermato nella stessa sede come Ambasciatore d’Italia in Bolivia.
Successivamente rientra alla Farnesina, dove dal dicembre 2010, svolge l’incarico di Capo Ufficio I della Direzione Generale Risorse e Innovazione.
L’Ambasciatore Mignano è anche scrittore e ha pubblicato in Italia numerosi libri.