SIRIA. Aleppo, in corso combattimenti ‘senza precedenti’. Offensiva a Damasco

TMNews, 28 set 12 –

Ad Aleppo sono in corso dei combattimenti “senza precedenti” fra milizie ribelli e forze regolari, impegnati su “più fronti” all’interno della seconda città del Paese: lo hanno reso noto fonti delle organizzazioni siriane per la difesa dei diritti umani.
“I combattimenti sono senza precedenti e proseguono senza sosta da ieri”, secondo le fonti; bombardamenti sarebbero in corso anche nei quartieri di Suleimanyeh e Sayyed Ali, fino ad oggi risparmiati dalle violenze. Ieri le milizie ribelli avevano annunciato l’inizio di un’offensiva su vasta scala per la conquista della città: “Questa sera Aleppo sarà nostra o saremo sconfitti” aveva dichiarato il comandante ribelle Abu Furat, responsabile di una delle principali brigate delle forze ribelli presenti nella zona. Aleppo è teatro di violenti scontri ormai da mesi: dopo un’offensiva coronata da un iniziale successo nello scorso luglio, le milizie ribelli si sono attestate sulle proprie posizioni di fronte alla superiore potenza di fuoco delle truppe regolari, appoggiate anche da forze aeree.
Asca/Afp, 28 set 12 –

L’esercito siriano ha lanciato un’offensiva contro i ribelli nella periferia settentrionale di Damasco, ”prendendo d’assalto i quartieri di Jubar e Qaboon, bloccando diverse strade e irrompendo in numerose abitazioni”. Lo ha riferito l’Osservatorio per i diritti umani con base a Londra, secondo cui nel corso dell’operazione sarebbeo stati eseguiti ”diversi arresti”. I Comitati di coordinamento locale fanno sapere che nel distretto di Barzeh ”un gran numero di soldati e carri armati sono stati dispiegati in tutto il territorio” e ”colpi di artiglieria pesante si sono uditi nelle vicinanze”.