SIRIA. La Turchia abbatte un aereo siriano sul confine

Notizie Geopolitiche –

siria caccia aereoUn jet dell’Aviazione di Damasco, impegnato in un’azione contro i ribelli nel nord della Siria, è stato abbattuto dal sistema antiaereo turco mentre sorvolava il confine.
La cosa è stata confermata sia da Ankara che dalla parte siriana: in occasione di un comizio elettorale, il premier turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che “Un aereo siriano ha violato il nostro spazio aereo. I nostri F-16 si sono levati in volo e lo hanno abbattuto. Perché? Perché se voi violate il mio spazio aereo, la nostra risposta sarà pesante”.
La dinamica dell’incidente non è del tutto chiara, anche perché l’Osservatorio siriano dei diritti umani, vicino agli insorti e con sede a Londra, ha comunicato che il velivolo “Ha preso fuoco ed è caduto in territorio siriano”.
Il governo di Damasco ha parlato di “flagrante atto di aggressione che dimostra il sostegno di Erdogan ai gruppi terroristici, nel quale la difesa antiaerea turca ha abbattuto un aereo militare siriano che stava combattendo i terroristi a Kasab, in territorio siriano”.
Il pilota è riuscito a paracadutarsi e a mettersi in salvo.