SIRIA. Rapito il sacerdote Jacques Murad, dello stesso monastero di Paolo Dall’Oglio

Notizie Geopolitiche

Murat jacquesL’agenzia Fides ha reso noto che è stato rapito Jacques Murad, priore del monastero di Mar Elian, in Siria: due uomini armati lo hanno prelevato insieme, a quanto hanno riferito fonti locali, al diacono Boutros Hanna.
Secondo fonti legate all’arcidiocesi, il prelato sarebbe stato con tutta probabilità rapito da jihadisti che si sono sentiti rafforzati dai recenti successi militari di Jabat al-Nusra, espressione siriana di al-Qaeda, mentre la radio libanese Sham Fm, vicina al governo di Damasco, ha sostenuto che dietro al sequestro vi sarebbero gli uomini dell’Isis.
Il monastero di Mar Elian, come pure la parrocchia della vicina Quaryatayn, è un’affiliazione del monastero di Deir Mar Musa al-Habashi (Mosé l’Abissino), fondato da padre Paolo Dall’Oglio, il gesuita in mano ai sequestratori dal 29 luglio 2013, quando era stato rapito a Raqqa, roccaforte dell’Isis.
Padre Murat e un avvocato avevano recentemente cercato di mediare affinché Quaryatayn venisse risparmiata dai combattimenti, e nel monastero di Mar Elian hanno trovato rifugio centinaia di profughi, compresi più di cento bambini sotto i dieci anni.