SIRIA. Ribelli conquistano valico con Iraq. Aleppo telefonicamente isolata

Agi, 2 ago 12 –

I ribelli siriani hanno preso il controllo di un valico di frontiera al confine con l’Iraq, nel distretto di Mamlaha. Lo riferisce l’emittente al Jazira.
Parlando da Al Qaim, località frontaliera irachena, Ayub Rida, inviato di Al Jazira, ha precisato che miliziani dell’Esercito libero (Esl, i ribelli) hanno preso il controllo del lato siriano del valico nella località siriana di Mamlaha, a pochi chilometri dalla cittadina Albukamal. Il valico era stato già teatro di scontri tra ribelli e governativi a fine luglio ma le forze fedeli al presidente Bashar al Assad avevano ripreso il controllo del punto di passaggio. La porosa frontiera tra i due Paesi è lunga più di 600 km ed è interrotta da quattro valichi ufficiali: quello di Albukamal-Qaim è il più importante poiché è attraversato dall’autostrada che collega la Siria alla capitale irachena Baghdad.

Ansa, 2 ago 12 –

La citta’ siriana di Aleppo, da sei giorni teatro di battaglia tra forze governative e ribelli, e’ da alcune ore isolata telefonicamente. Lo ha constatato l’ANSA e lo hanno riferiscono numerosi testimoni in Siria che hanno provato invano a raggiungere amici e parenti a telefoni fissi e cellulari.