Somalia. Gli Usa offrono fino a 10 milioni di dollari per informazioni sulle finanze e sui leader al-Shabaab

di Alberto Galvi –

Gli Stati Uniti stanno offrendo, attraverso il programma Rewards for Justice, fino a 10 milioni di dollari per avere informazioni sulle finanze di al-Shabaab e sui massimi leader dell’organizzazione terroristica, l’emiro Ahmed Diriye, il suo secondo in comando, Mahad Karate, e Jehad Mostafa.
Gli al-Shabaab sono responsabili di numerosi attacchi terroristici in Somalia, Kenya e nei paesi vicini in cui sono stati uccise migliaia di persone, compresi cittadini statunitensi. Il gruppo, designato come organizzazione terroristica dal Dipartimento di Stato americano, cerca da circa 15 anni di rovesciare il fragile governo somalo.
Da quando gli al-Shabaab hanno intensificato gli attacchi contro le forze governative e civili in Somalia, Biden ha deciso di ripristinare una presenza militare nel paese, modificando il sistema di rotazione dei militari voluto del suo predecessore Donald Trump, ma considerato dal Pentagono troppo rischioso e inefficace.
Gli al-Shabaab sono stati cacciati dalla capitale Mogadiscio dalle forze di pace dell’Unione africana nel 2011, ma controllano ancora parti della campagna somala, e continuano a condurre attacchi mortali contro obiettivi civili, politici e militari.
Il presidente Hassan Sheikh Mohamud, insediatosi a maggio, aveva promesso di combattere contro gli al-Shabaab riconquistando il territorio a lungo detenuto dai quaedisti. In risposta gli al-Shabaab hanno rivendicato la responsabilità di due autobombe che hanno ucciso almeno 100 persone presso il ministero dell’Istruzione a Mogadiscio il 29 ottobre, le esplosioni più letali nel paese in cinque anni.
Questo mese c’è stato anche un attentato suicida rivendicato dal gruppo terrorista, che ha ucciso almeno cinque persone e ne ha ferite 11 vicino a un campo di addestramento militare a Mogadiscio. L’esercito americano ha dichiarato la scorsa settimana di aver ucciso 17 combattenti di al-Shabaab in un attacco richiesto dal governo somalo.
Il Dipartimento di Stato americano, sta cercando informazioni per interrompere i flussi di entrate economiche del gruppo, compresa la vendita di risorse naturali locali, contributi finanziari da parte dei donatori e attività internazionali di società di copertura legate agli al-Shabaab, gruppo affiliati ad al-Qaeda.