Somalia. Riprendono dopo 46 anni le relazioni con Cuba

di Alberto Galvi

Somalia e Cuba hanno concordato di riprendere le relazioni diplomatiche dopo 46 anni. L’ambasciatore di Cuba in Somalia, Juan Manuel Rodriguez, è stato uno dei tre ambasciatori che hanno presentato oggi le credenziali al presidente della Somalia, Hassan Sheikh Mohamud.
La scorsa settimana il ministro somalo degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, Abshir Omar Jama, ha ricevuto copia delle lettere credenziali del neo ambasciatore della Repubblica di Gibuti presso la Repubblica Federale di Somalia, Mohamed Rachid Ibrahim Yusuf.
Jama ha incontrato l’ambasciatore cubano prima che questi incontrasse Mohamud. Rodriguez è anche l’ambasciatore di Cuba in Kenya.
La Somalia interruppe le relazioni diplomatiche con Cuba nel 1977 nel corso della guerra con l’Etiopia. Il governo cubano di Fidel Castro aveva inviato migliaia di truppe per assistere il governo etiope, allora sostenuto dai sovietici. Cuba e Somalia avevano stabilito relazioni diplomatiche nel 1972, quando i due paesi garantivano le politiche del blocco orientale durante l’era della Guerra Fredda, in particolare con l’ex Unione Sovietica che incoraggiava entrambi a perseguire ideali socialisti.
Cinque anni dopo tuttavia la guerra dell’Ogaden tra l’ex governo somalo guidato da Mohamed Siad Barre e il leader etiope Mènghistu Hailé Mariàm ha visto la Somalia passare da una politica di orientamento sovietico a quella statunitense.
L’obiettivo immediato per Cuba potrebbe essere quello di ottenere il rilascio di due medici rapiti dal gruppo militante al-Shabaab nel nord del Kenya nell’aprile 2019.