Spionaggio industriale sempre più pressante: proteggersi grazie alle bonifiche ambientali

Notizie Geopolitiche –

La concorrenzialità è oggi come oggi elevatissima, in ogni settore. Ecco spiegato il motivo per cui le aziende che non riescono ad avere successo, spesso si lasciano andare ad azioni criminali nei confronti dei loro competitor più importanti. Fanno scendere in campo infatti lo spionaggio industriale, al fine di riuscire ad estorcere informazioni sui prodotti che devono essere immessi sul mercato, su progetti su cui l’azienda sta lavorando, su processi produttivi, sulle tecniche utilizzate, su materiali e molto altro ancora.
La perdita di tutte queste informazioni è da considerarsi come deleteria per ogni società. Significa infatti non poter sfruttare le proprie idee, vedersi soffiare un progetto su cui si è investito molto, perdere soldi oltre che tempo. Lo spionaggio industriale sta quindi diventando pressante per le aziende di maggiore successo. Un fenomeno da cui è necessario proteggersi.

Le bonifiche ambientali per evitare lo spionaggio industriale

Con il termine bonifiche ambientali, si intende una vera e propria pulizia dei propri ambienti aziendali da ogni possibile strumento tecnologico atto a rubare informazioni, a spiare l’azienda dall’interno, il suo modo di lavorare. Tra gli strumenti tecnologici più utilizzati, gli spy software e spy phone software che permettono di controllare tutte le attività svolte sul computer e sugli smartphone, ma anche le microspie di stampo più tradizionale, i microfoni a cui oggi si aggiungono quelli laser ad alte prestazioni, i microregistratori audio digitali. Le bonifiche ambientali elettroniche consentono anche di scovare rilevatori GPS, registratori audio e video, nonché di capire se via siano delle intercettazioni telefoniche in atto.

Perché è bene evitare l’outsourcing e migliorare la cyber security

Capita oggi come oggi sempre più spesso che alcune attività decidano di usufruire di servizi in outsourcing. L’azienda cioè decide di affidarsi a delle realtà esterne per portare avanti alcune attività, così da non dover appesantire la sua forza lavoro, così da poter prestare attenzione solo ed esclusivamente alla produzione. Spesso sono però proprio le persone in outsourcing, a riuscire ad entrare in possesso di informazioni sensibili ed importanti, informazioni che poi vengono rivendute ai competitor.
Ovviamente è di fondamentale importanza anche migliorare e controllare la cybersecurity, assumendo del personale addetto che possa sventare ogni possibile attacco hacker. Oggi come oggi molte informazioni sensibili vengono rubate infatti proprio in questo modo, direttamente dal web.