Sud Sudan. Il re del Marocco dispone l’apertura di un ospedale da campo

di Belkassem Yassine –

Il re del Marocco Mohammed VI ha disposto l’apertura immediata di un ospedale da campo in Sud Sudan nel quadro di una missione umanitaria. Nel comunicato del ministero degli Esteri e della Cooperazione del Marocco vengono indicati per la missione 20 medici e 18 infermieri al fine di avviare servizi sanitari di vario genere, tra cui pediatria, chirurgia, cardiologia, traumatologia e odontoiatria.
L’operatività di questo ospedale da campo, con una capacità di trenta posti letto espandibile sino a sessanta e che ha anche un laboratorio e una farmacia, “traduce la disposizione del re a favore delle popolazioni della repubblica del Sud Sudan per portare loro assistenza e offrire loro le cure necessarie”.
“Quest’azione si iscrive nella tradizione umanitaria panafricana del Regno – continua il comunicato -. Costituisce anche un asse di solidarietà attiva del Marocco con il popolo fratello della repubblica del Sudan del Sud”.
Da ricordare che i re Mohammed VI è atteso a Juba in occasione di una visita di Stato e d’amicizia, per cui il comunicato del ministero riporta anche che “l’ambasciatore del Regno del Marocco presso la Repubblica del Sud Sudan ha avuto un colloquio con il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Deng Alor”.