Svezia. Ordigno esplosivo alla metro, un morto a Stoccolma

Notizie Geopolitiche

Un uomo, un 60enne, ha preso questa mattina nei pressi di una stazione metro di Stoccolma un oggetto da terra il quale gli è esploso in mano. Il fatto è avvenuto nei pressi della fermata della metropolitana Varby Gard, situata nella periferia della capitale svedese, e nella deflagrazione sono rimasti feriti lui in modo grave ed una donna di 45 anni. L’uomo è poi deceduto in ospedale per le gravi lesioni riportate.
La polizia ha immediatamente chiuso la fermata della metro ed ha isolato la zona, mentre gli artificieri stanno lavorando per fare chiarezza sull’accaduto. Il portavoce della polizia, Sven-Erik Olsson, ha riferito che le indagini sono in corso e che non viene esclusa nessuna pista, e che l’ordigno “Era abbastanza forte da portare la coppia in ospedale”.
I media locali hanno riportato che nel 2015 gli attacchi con ordigni esplosivi in Svezia erano stati 10, mentre nel 2016 erano stati 27.
Il 7 aprile dello scorso anno il terrorista uzbeko Rakhmat Akilov di 39 anni si è scagliato con un camion sulla folla, sempre a Stoccolma, uccidendo 4 persone tra cui una bambina di 11 anni.