Trinidad e Tobago. Elezioni governo locale: si torna al voto nel distretto di Lengua/Indian Walk

di Alberto Galvi

La EBC (Commissione per le elezioni e i confini) ha affermato che il risultato del primo conteggio in Trinidad e Tobago delle elezioni del governo locale dello scorso 14 agosto è rimasto invariato a 7-7. L’EBC ha affermato che le schede elettorali per tre distretti elettorali Cocoyea/Tarouba, Marabella Sud/Vistabella e Mayaro Nord nel secondo conteggio sono state ricontate, come pure le restanti 11 circoscrizioni elettorali. L’ufficiale capo delle elezioni Fern Narcis-Scope ha ricevuto richieste dal UNC (Congresso nazionale unito) e dal PNM (Movimento nazionale popolare) per i riconteggi nei 14 distretti elettorali.
Il secondo riconteggio è iniziato il 17 agosto in conformità con l’Election Rule 101 del Representation of the People Act. Quando un conteggio finale si traduce in una parità di voti tra i candidati che ottengono il maggior numero di voti, l’ufficiale elettorale capo o un funzionario designato allo scopo deve effettuare un riconteggio entro e non oltre quattro giorni dopo lo scrutinio. Il risultato è rimasto lo stesso.
Si torna alle urne per il distretto elettorale di Lengua/Indian Walk, dopo che un secondo riconteggio dei voti per le elezioni del governo locale si è concluso ancora una volta con uno storico pareggio. Il distretto elettorale di Lengua/Indian Walk è stato inizialmente dichiarato per il PNM, ma il riconteggio delle schede ha rivelato tre voti in più per la candidata dell’UNC Nicole Gopaul e due in meno per la candidata del PNM Autly Granthume.