Tunisia. 17 operazioni di contrasto alle migrazioni verso l’Europa

di Bessem Ben Dhaou –

SFAX (Tunisia). Le autorità tunisine hanno annunciato di aver sventato 17 operazioni di migrazione irregolare e di aver tratto in salvo 574 migranti provenienti dall’Africa subsahariana e tunisini che stavano per attraversare la frontiera marittima verso l’Europa.
Lo rende noto l’Amministrazione generale della Guardia Nazionale, parte del Ministero degli Interni tunisino, sulla sua pagina Facebook.
Nella nota si legge che, nell’ambito della lotta al fenomeno dell’immigrazione irregolare, “sono stati contrastati 14 attraversamenti clandestini delle frontiere marittime e sono stati tratti in salvo 544 migranti, tra cui 4 tunisini e il resto di nazionalità dell’Africa sub-sahariana”.
Il comunicato continua spiegando che “Le unità della Regione della Guardia a Sfax sono riuscite ad arrestare 10 persone ricercate, tra cui organizzatori e mediatori di (operazioni di migrazione irregolare), oltre a sequestrare due imbarcazioni marittime, due gommoni, 13 motori per imbarcazioni, un camion leggero e una motocicletta”.
Quasi ogni settimana le autorità tunisine annunciano operazioni di contrasto all’immigrazione irregolare verso le coste europee e del fermo di centinaia di migranti provenienti dalla Tunisia o da altri paesi africani.
La Tunisia è sotto la crescente pressione europea affinché eserciti un maggiore controllo sulle sue coste e impedisca la partenza delle barche di migranti.