Tunisia. Mehdi Jomaa nuovo capo del governo

di Ismahan Hassen

jooma mehdiMehdi Jomaa, Ministro dell’Industria e candidato di Ennahda, ha finalmente ottenuto il consenso dei membri rimasti all’interno del Dialogo Nazionale dopo il ritiro di Nidaa Tounes e del Fronte Popolare.
Nelle concertazioni in seno alle parti politiche nazionali e al Quartetto, su un totale di 19 partiti presenti, di cui 8 astenuti dal voto, Mehdi Jomaa avrebbe ottenuto un totale di 9 voti su 11.
Mehdi Jomaa, classe 1962, dopo aver conseguito la laurea in ingegneria presso la Scuola di Ingegneria Nazionale di Tunisi nel 1988 e dopo aver ottenuto una specializzazione post-laurea in Meccanica, calcolo e modellazione di strutture, ha trascorso tutta la sua carriera in seno all’Aerospace, una filiale del gruppo francese Total. Nel 2009, è stato direttore generale della divisione aerospaziale e della difesa, membro del Comitato Esecutivo, e sovrintendere di sei filiali in Francia, Stati Uniti, India e Tunisia. Nel 2013, infine, è stato nominato Ministro dell’Industria nel Governo Ali Larayedh.
Il futuro premier formerà il suo governo entro la prossima settimana, mentre il dialogo nazionale si promette di continuare ad attuare i punti tracciati dalla tabella di marcia, secondo quanto ha annunciato Mahmoud Baroudi, membro dell’Alleanza democratica per l’Assemblea Nazionale Costituente.