Tunisia. Prestito di 500 milioni di dollari dalla Banca Mondiale

di Bessem Ben Dhaou

SFAX. La Banca Mondiale ha approvato alla Tunisia di 500 milioni di dollari a sostegno dello sviluppo per migliorare le politiche ambientali di business e sostenere l’imprenditorialità.
Lo scopo è quello di aumentare i tassi di crescita e di rafforzare il settore privato per la creazione di posti di lavoro, soprattutto per i giovani e le donne delle aree economicamente meno sviluppate.
Nella nota diffusa dalla Banca Mondiale si legge che “questo nuovo prestito mira a sostenere i principali pilastri del piano quinquennale di sviluppo 2016-2020 lanciato dal governo tunisino, il quale sta cercando di portare il settore privato al centro della crescita e dell’occupazione, per creare pari opportunità nel campo della la concorrenza, e per facilitare l’accesso ai finanziamenti per le aziende alle prime armi e i neo imprenditori.
L’economista Abdullah al-Sai ha spiegato che il prestito mira anche a sostenere l’applicazione delle nuove leggi per la concorrenza e gli investimenti.
Di questo periodo è anche la concessione alla Tunisia di un prestito di oltre 9 miliardi di dollari da parte del Fondo monetario internazionale.