Tunisia. Saied riceve il ministro della Difesa Guerini

di Bessem Ben Dhaou

SFAX (Tunisia). Il presidente tunisino Kais Saied ha discusso con il ministro della Difesa italiano Lorenzo Guerini la cooperazione militare tra i due Paesi e la questione dell’immigrazione irregolare. L’incontro si è tenuto presso il Palazzo di Cartagine, ed in un comunicato della presidenza si legge che “è stata un’occasione durante la quale si sono discussi temi relativi alla cooperazione militare tra i due Paesi nell’ambito della 23ma sessione del Comitato militare italo-tunisino, e affrontando il tema dell’immigrazione irregolare secondo un nuovo approccio comune”.
La nota ha riportato inoltre che “C’è stato uno scambio di opinioni sulle attuali questioni regionali e internazionali di interesse comune”.
Nel corso dell’incontro Saied ha affermato “la volontà della Tunisia di consolidare ulteriormente gli storici legami di amicizia che la uniscono con l’Italia, manifestatisi anche di recente con il sostegno reciproco per far fronte alla pandemia di Covid-19, e lo sviluppo di meccanismi di cooperazione e partnership in tutti i campi”.
“Il ministro della Difesa italiano – ha continuato – ha elogiato la profondità e la forza delle relazioni italo-tunisine, e ha ribadito l’impegno del suo Paese a sostenere la Tunisia a livello bilaterale, europeo e con le organizzazioni internazionali di donatori, nonché nell’affrontare le sfide che deve affrontare”.
Quasi quotidianamente le forze di sicurezza e l’esercito tunisini contrastano i tentativi di emigrazione clandestina verso le coste europee, soprattutto italiane, arrestando centinaia di persone.