Turchia. Enorme striscione a Istanbul su Gulen, ‘cane, ti impiccheremo’

Notizie Geopolitiche

Turchia striscione contro gulenUn enorme striscione riferito a Gulen con la scritta “Feto, cane del diavolo, impiccheremo te e i tuoi cani al vostro stesso guinzaglio” e con due enormi immagini del presidente turco Recep Tayyp Erdogan è stato srotolato nella notte sulla facciata del centro culturale Ataturk di piazza Taksim, a Istanbul.
Il 75enne imam Fethullah Gulen si trova in auto esilio a Philadelphia, negli Usa, dal 1999, ed è ritenuto da Erdogan essere la mente del golpe del 15 luglio.
Ricchissimo e proprietario di numerosi media, Gulen è il leader del partito “Alleanza per i valori condivisi”, attaccato nella reazione al tentato colpo di stato.
Gulen ha predicato e tenuto incontri pubblici per anni in Turchia cercando di diffondere le sue idee per una rinascita del moderno mondo musulmano in cui la Turchia potesse svolgere un ruolo di avanguardia.
Ha lavorato per coinvolgere gli studenti e il mondo universitario nel suo movimento, da cui oggi le migliaia di licenziamenti di insegnanti e di docenti universitari ordinati da Erdogan nel dopo golpe.
Fethullah Gülen è considerato come una delle figure più influenti nel mondo musulmano e il suo movimento è considerato uno dei più importanti.
Erdogan ha annunciato dopo il golpe l’intenzione di chiudere il centro culturale dedicato ad Ataturk di piazza Taksim.
Lo striscione è poi stato rimosso.