UCRAINA. La polizia carica i manifestanti, 25 i morti

Notizie Geopolitiche –

ucraina scontri 2Ammonta a 25 il numero dei morti delle ultime ore di scontri a Kiev fra i manifestanti filo-europeisti ed antigovernativi e le forze di sicurezza; i feriti sono 250, tra i quali un’ottantina di poliziotti e cinque giornalisti. Tra le vittime anche Vyacheslav Veremyi, corrispondente da Kiev per il quotidiano in lingua russa Vesti, testata vicina al governo.
In oltre 20mila ieri hanno manifestato nei pressi del Parlamento per chiedere la riduzione dei poteri del presidente, ed in poco tempo è iniziata una sassaiola verso gli agenti antisommossa, i quali hanno risposto sparando proiettili di gomma ed intervenendo con tre mezzi blindati muniti di cannoni spara-acqua.
Non avendo liberato piazza dell’Indipendenza come da ultimatum, i manifestanti sono stati caricati duramente dagli agenti; a nulla è valsa la richiesta delle opposizioni rappresentate dall’ex campione di pugilato Vitali Klitschko, dell’Unione europea, dell’Onu e della Nato alle autorità governative di non intervenire.
Durante la carica degli agenti Klitschko stava arringando la folla dicendo che “Non ce ne andiamo, questa è un’isola di libertà”.