UCRAINA. Poroshenko in Russia per una riunione. Piano di pace in 14 punti

Notizie Geopolitiche –

poroshenko petroIeri sera il presidente ucraino, Petro Poroshenko, ha preso parte in Russia ad una riunione operativa incentrata sulla crisi ucraina, segno che gli stessi russi hanno tutto l’interesse perché terminino i disordini nell’est dell’Ucraina.
D’altronde a Putin interessava la Crimea, dove Mosca la Flotta del Mar Nero e cpome risarcimento per la mancata entrata di Kiev nell’Unione doganale, e le agitazioni a Lugansk, Donetsk e Karkiv avevano solo lo scopo di tenere alta la tensione quel tanto che basta per distogliere l’attenzione della comunità internazionale dalla penisola e consolidarne l’annessione.
Ed è proprio per parlare di Ucraina che Poroshenko si è oggi telefonato con Vladimir Putin: a comunicarlo è stato il portavoce del capo del Cremlino, Dmitri Peskov.
Poroshenko ha quindi ufficializzato un piano di pace in 14 punti, tra i quali il disarmo, “la garanzia di un salvacondotto per i mercenari russi e ucraini per il ritiro”, la “decentralizzazione dello Stato e la protezione della lingua russa tutelata da emendamenti costituzionali”.
Uno dei punti prevede la ripresa del controllo delle frontiere da parte di Kiev, per cui l’esercito ucraino ha già chiuso i valichi con la Russia.