UCRAINA, RICCIARDI (M5S): GOVERNO PARLA DI RICOSTRUZIONE, SCOLLEGATO DA REALTA’

L’accordo bilaterale non vincolante è solo propaganda.

“Il governo sembra vivere in un mondo diverso da quello che io vedo e leggo sui giornali. Qui si parla di ricostruzione dell’Ucraina come se fossimo alla vigilia delle riconquista dei territori occupati e della ritirata russa. Ma la realtà purtroppo è ben diversa: non solo la controffensiva di riconquista è fallita e ora la strategia militare ucraina è puramente difensiva, ma i russi hanno appena vinto battaglie decisive e stanno avanzando”.
Lo ha dichiarato il vicepresidente del Movimento 5 Stelle e capogruppo in commissione Esteri Riccardo Ricciardi, intervenendo nel corso dell’informativa del ministro Tajani sull’accordo bilaterale Italia-Ucraina, sottolineando che “un accordo non giuridicamente vincolante è solo propaganda”.
“Il governo – ha aggiunto Ricciardi – prosegue con questa retorica della guerra in Ucraina come battaglia contro il male assoluto per difendere la nostra libertà: se pensiamo veramente questo, allora dovremmo essere coerenti e partire tutti insieme per andare a combattere sul fronte ucraino, invece di continuare a far combattere questa guerra agli ucraini, che tra l’altro sono sempre di meno di fronte alla superiorità numerica dei russi”.