UCRAINA. Scontri a Charkiv, due morti. Nulla di fatto fra Kerry e Lavrov

Notizie Geopolitiche –

crimea flagManifestazioni e scontri tra filo-russi e filo-ucraini a Charkiv, 1,4 mln di abitanti nell’Ucraina orientale, dove sono due le vittime di una sparatoria seguita al tentativo di irruzione da parte dei filo-russi in una sede di nazionalisti ucraini accusati di aver aperto il fuoco venerdì scorso su una manifestazione. A rimanere uccisi oggi sono stati un manifestante filo-russo e un passante.
Si è appreso intanto da Londra dell’ennesimo insuccesso seguito all’incontro fra il Segretario del dipartimento di Stato Usa, John Kerry, e il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, il quale ha fatto sapere che Mosca non è intenzionata a cedere sul referendum previsto domani in Crimea.
Kerry gli ha risposto che ne’ gli Usa ne’ la comunità internazionale riconosceranno l’esito della consultazione, anche se “Credo ancora in una soluzione diplomatica. Io e il presidente Obama siamo concordi: riconosciamo gli interessi russi nell’area, ma non esiste modo migliore con cui Mosca possa difenderli”.