Ue. Sassoli apre la sessione plenaria a Bruxelles

di Marizio Molinari *

A seguito della decisione di giovedì scorso del Presidente del PE, David Sassoli, di tenere eccezionalmente la sessione plenaria di marzo a Bruxelles invece che a Strasburgo, come misura precauzionale contro la diffusione del Coronavirus, i leader dei gruppi politici hanno concordato oggi che l’ordine del giorno sarà limitato a un solo giorno, concentrando le attività parlamentari sulla discussione delle questioni più urgenti, senza votazioni.
In apertura, il presidente Sassoli ha dichiarato che “Dobbiamo fare di tutto, fino a quando sarà possibile, per assicurare la continuità della funzione legislativa e di bilancio, le decisioni per lottare contro il COVID-19, per sostenere il lavoro e l´economia che sono duramente toccati in questo momento. Ma anche proseguire il nostro lavoro sul Green Deal, sull´immigrazione e sul Quadro Finanziario Pluriennale. Tutto questo ci impone di restare al nostro posto”.
“La nostra vicinanza va, in questo momento, a tutti i colleghi che si trovano nelle zone rosse e che non possono muoversi. Per coloro che non sono nelle stesse condizioni il mio invito è di seguire le raccomandazioni delle autorità e al tempo stesso considerare la possibilità, in questo momento, di rimanere a Bruxelles per ridurre al minimo gli spostamenti”.
Il presidente ha concluso affermando che “Dobbiamo onorare il mandato parlamentare e rendere omaggio a tutti coloro che in Europa e nel mondo svolgono il loro dovere quotidiano per contenere il diffondersi della malattia. Sono convinto che con responsabilità, ma anche orgoglio, saremo all’altezza di questa sfida”.