Ue – Usa: approvato il “Privacy Shield” sulla protezione dei dati dei cittadini europei

Notizie Geopolitiche

internetI rappresentanti degli Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati Uniti hanno approvato un accordo per regolamentare le informazioni su internet e social network in materia di dati personali, nonché per lo scambio protetto di dati commerciali fra le due sponde dell’Atlantico.
Si tratta del “Privacy Shield”, di cui si era già parlato in febbraio, ed è una misura che supera il meccanismo del Safe Harbor del 2000, ritenuto dalla Corte di Giustizia europea poco garantista.
Da parte delle compagnie statunitensi, in particolare da Facebook e da Google, è stata manifestata soddisfazione per la copertura di quello che era ritenuto essere un vuoto giuridico, con i cittadini europei che lamentavano che i loro dati venissero presi con piena libertà dalle istituzioni statunitensi violando il diritto alla privacy.
Il vicepresidente della Commissione Andrus Ansip e il commissario per la Giustizia, i Consumatori e l’Uguaglianza di genere Vera Jourova hanno spiegato che “Sia i consumatori, sia le aziende possono avere piena fiducia nel nuovo accordo, che riflette le esigenze della Corte di Giustizia europea. Il voto di oggi da parte degli Stati membri è un forte segnale di fiducia”; hanno poi aggiunto che “Per la prima volta, gli Stati Uniti hanno dato l’assicurazione scritta all’Ue che l’accesso delle autorità pubbliche alle forze dell’ordine e alla sicurezza nazionale sarà soggetto a chiare limitazioni grazie a una serie di garanzie e meccanismi di controllo e ha escluso la sorveglianza indiscriminata di massa dei dati dei cittadini europei”.
La Commissione potrebbe dare il via libera al provvedimento già settimana prossima.