Ungheria. Il Parlamento si riunirà il 26 febbraio per ratificare l’adesione della Svezia alla NATO

di Alberto Galvi –


Alla fine di questo mese il Parlamento ungherese voterà per ratificare l’adesione della Svezia alla NATO. L’Ungheria è l’unico paese NATO a non aver ancora ratificato la richiesta della Svezia, un processo che richiede il sostegno di tutti i membri della NATO. Viktor Orban e il primo ministro svedese Ulf Kristersson hanno adottato misure per ricostruire la fiducia tra i due paesi. La Svezia ha chiesto di aderire alla NATO nel maggio 2022 in uno storico cambiamento della politica di non allineamento innescato dall’invasione russa dell’Ucraina.
Il mese scorso anche il Parlamento turco ha votato a favore dell’adesione della Svezia.
All’inizio di questo mese i legislatori del partito Fidesz al governo in Ungheria hanno boicottato una sessione parlamentare di emergenza in cui era all’ordine del giorno un voto per l’adesione della Svezia e già Orban ha legami con la Russia più degli altri stati dell’UE e della maggior parte dei membri della NATO.
I legislatori del partito al governo Fidesz non sosterranno l’adesione della Svezia alla NATO finché Kristersson non accetterà l’invito di Orban a visitare Budapest per negoziare la questione.