USA. Obama e Pena Nieto parlano di rapporti commerciali e di immigrazione

Notizie Geopolitiche –

In occasione della conferenza stampa congiunta seguita al loro incontro, il presidente degli Stati Uniti, Barak Obama, e quello del Messico, Enrique Pena Nieto, hanno parlato di rapporti commerciali e di immigrazione.
Pena Nieto ha spiegato che verrà istituita una “commissione di alto livello” che diverrà operativa in autunno, alla quale parteciperà, tra gli altri, anche il vicepresidente Joseph Biden.
Uno degli scopi è quello di “rafforzare gli sforzi del settore privato al fine di una maggior integrazione” nel settore della “piccola e media impresa”.
Da parte sua Obama ha confermato che “Abbiamo opportunità enormi per sviluppare il commercio e le opportunità sul fronte del lavoro; il nostro commercio annuo è di 5 miliardi di dollari. Siamo il principale socio commerciale del Messico, che è il secondo mercato dell’export americano”.
In materia di immigrazione il presidente statunitense ha dichiarato di essere “ottimista” sulla riforma dell’immigrazione negli Usa, la quale vede al momento il sostegno sia della maggioranza che dell’opposizione, ma “non contiene tutto quel che voglio”. “I tentativi illegali d’immigrazione sono calati molto – ha continuato – sono tra i più bassi in decenni, la frontiera tra Usa e Messico è sempre più sicura”.