Usa. Taiani conclude la visita. La crisi tunisina tra gli argomenti centrali degli incontri

Notizie Geopolitiche

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha terminato la sua visita negli Usa finalizzata a consolidare ulteriormente le eccellenti relazioni bilaterali ed il coordinamento sui principali temi internazionali anche in vista della presidenza italiana del G7 nel 2024. Tajani si è incontrato con il segretario di Stato Antony Blinken, occasione in cui è stata ribadita l’importanza strategica del legame transatlantico, che da oltre 70 anni è la stella polare dell’azione esterna del nostro Paese; è stato inoltre sottolineato il forte apprezzamento del governo italiano per lo strettissimo coordinamento in seno alla NATO, nel G7 e nel formato Quint su tutti i principali temi internazionali, dall’Ucraina al Medio Oriente, dall’Africa alla Cina e Indopacifico.
Nell’incontro con Kristalina Georgieva, direttrice Generale del Fondo Monetario Internazionale, Tajani ha sollevato la questione della crisi finanziaria in Tunisia, ribadendo la necessità di giungere quanto prima all’approvazione definitiva della “Extended Fund Facility” a beneficio del Paese nordafricano. Il ministro italiano ha infatti avuto fitti contatti nelle ultime settimane con le autorità tunisine e con i principali partner europei ed internazionali, finalizzati a individuare un approccio pragmatico e graduale per il raggiungimento di un accordo fondamentale alla stabilizzazione economica del Paese.
La visita è stata anche l’occasione per approfondire la collaborazione bilaterale sul fronte economico e commerciale, tema al centro del colloquio con la rappresentante per il Commercio Usa, Katherine Tai. Gli Usa sono il primo partner commerciale dell’Italia fuori dall’Ue, e il terzo mercato di destinazione dell’export italiano. L’interscambio commerciale fra i due Paesi è in forte crescita: nel 2022, ha raggiunto i 90 miliardi di euro (+38% rispetto al 2021), con un volume di esportazioni italiane pari a 65 miliardi (+32%) e con un saldo commerciale positivo per 40 miliardi. Le principali voci delle esportazioni italiane riguardano i macchinari (17%), mezzi di trasporto (16%), articoli farmaceutici (11%), prodotti alimentari (10%), prodotti tessili e abbigliamento (9%).
Nel corso della visita il ministro Tajani ha rivolto inoltre un indirizzo di saluto all’Organizzazione degli Stati americani alla presenza del segretario generale Luis Almagro e dei rappresentanti degli Stati membri.
Si è recato infine al Congresso per una serie di importanti incontri con i leader del Parlamento statunitense. Tra questi lo Speaker della Camera dei rappresentanti, Kevin McCarthy, terza carica nell’ordinamento statunitense, il presidente della Commissione esteri della Camera dei rappresentanti, Michael McCaul e il presidente della Commissione esteri del Senato, Bob Menendez.