Yemen. I ribelli Houthi colpiscono due navi mercantili

di Alberto Galvi

I ribelli Houthi dello Yemen, sostenuti dall’Iran, hanno lanciato attacchi missilistici nello stretto di Bab el-Mandab colpendo due navi mercantili. Questo è il secondo giorno consecutivo in cui sono stati segnalati attacchi missilistici da parte dei ribelli contro navi dirette in Israele.
Nel primo attacco un missile ha colpito la nave portacontainer di proprietà tedesca, la al-Jasrah, causando danni e un incendio, ma nessun ferito. Ore dopo una seconda nave portacontainer, identificata come MSC Palatium, è stata colpita da un razzo e ha preso fuoco, come ha riferito l’Associated Press.
Si tratta di attacchi che si ripetono ormai da giorni, fin da quando ha preso il via la rappresaglia di Israele su Gaza, e ad essere obiettivo degli Houthi sono le imbarcazioni dirette o provenienti da Israele.
Finora gli Stati Uniti hanno evitato ritorsioni militari contro le milizie appoggiate dall’Iran in Iraq e Siria, le quali hanno lanciato razzi, missili e droni contro le basi che ospitano le forze americane in entrambi i paesi. Gli Houthi si sono assunti la responsabilità degli attacchi, affermando che le due navi sono state prese di mira dai razzi dopo che i loro equipaggi si sono rifiutati di rispondere alle chiamate delle forze marine yemenite