Zimbabwe. I membri del Parlamento appartenenti al CCC sono stati sospesi per sei sedute

di Alberto Galvi

Tutti i membri appartenenti al principale partito di opposizione del Parlamento dello Zimbabwe sono stati sospesi dalle sessioni parlamentari per sei sedute; non riceveranno lo stipendio per due mesi. La decisione è stata annunciata dal presidente Jacob Mudenda in risposta alle proteste orchestrate dalla CCC (Coalizione dei cittadini per il cambiamento) nelle camere parlamentari.
Il CCC ha affermato che 15 dei suoi parlamentari sono stati indotti a perdere i loro seggi parlamentari. L’incidente è emerso quando una falsa rappresentanza del segretario generale del CCC ha presentato una lettera al presidente, dichiarando che i 15 parlamentari non erano più affiliati al partito. In particolare il CCC era privo di un segretario generale e la lettera conteneva numerosi errori grammaticali. Il leader del CCC Nelson Chamisa ha esortato il presidente dle Parlamento a ignorare la lettera fraudolenta; tuttavia Mudenda, che rappresenta anche il partito al potere Zanu-PF (Unione Nazionale Africana di Zimbabwe – Fronte Patriottico), ha dichiarato vacanti i 15 seggi. Il CCC ha espresso una forte condanna per le azioni intraprese dal presidente del Parlamento Jacob Mudenda dello Zanu-PF.
A seguito di questa decisione i parlamentari del CCC hanno protestato interrompendo i lavori parlamentari per quasi due ore, provocando l’intervento della polizia antisommossa nell’aula parlamentare. I 15 deputati del CCC hanno presentato ricorso in tribunale contro la decisione del presidente del Parlamento di dichiarare vacanti i loro seggi.
Questo incidente è scaturito nel quadro già elevate tensioni politiche nel paese, che sono in corso fin dalle controverse elezioni presidenziali tenutesi ad agosto, una competizione criticata dagli osservatori internazionali per non aver rispettato gli standard democratici. Le elezioni hanno visto il leader dell’opposizione Nelson Chamisa perdere contro il presidente allora in carica, Emmerson Mnangagwa.