Cina. Macron in visita per partecipare alla Via della Seta e per la coabitazione in Africa

di Francesco Cirillo

“La visita del presidente francese Emmanuel Macron in Cina dimostra la volontà della sua amministrazione di voler rafforzare le relazioni diplomatiche”. Lo ha affermato il presidente cinese Xi Jinping dinanzi ai giornalisti durante la visita del capo di stato transalpino al Diaoyutai Guesthouse, nella capitale cinese.
Xi ha ricordato che la Francia fu il primo paese occidentale a stabilire relazioni diplomatiche nel Dopoguerra, quando il presidente Charles de Gaulle e il presidente Mao Zedong nel 1964 decisero di ratificare accordi per stabilire normali relazioni diplomatiche.
Secondo il leader cinese i due paesi hanno oggi l’opportunità di partecipare insieme alla realizzazione di un futuro condiviso per la comunità globale, dal momento che la Francia e la Cina hanno visioni comuni in materia di sviluppo del sistema sociale e culturale.
Durante la conferenza congiunta con Macron il presidente Xi ha dichiarato che la Cina e la Francia sono pronte a lavorare ad accordi di cooperazione economica al fine di includere la Francia nella Belt and Road Initiative (Nuova via della Seta) e per condividere la stessa visione negli affari internazionali.
Il capo dell’Eliseo ha dichiarato che la Francia vuole diventare parte attiva nella realizzazione della Nuova via della Seta e lavorare con le autorità cinesi per mantenere attivo l’accordo di Parigi sul cambiamento climatico.
I due capi di stato hanno parlato di una possibile coabitazione delle rispettive influenze in Africa e in particolare nella zona occidentale del Continente nero, dichiarando di voler individuare un nuovo equilibrio nell’area tra la Cina e la Francia, ex potenza colonizzatrice.
Sono inoltre stati ratificati accordi commerciali tra i rappresentanti del mondo dell’impresa che erano parte delle due delegazioni..
Macron ha portato in dono a Xi il cavallo Vesuvius della Guardia repubblicana francese.