Etiopia. Normalizzazione dei rapporti con l’Eritrea: Afwerki visita Ahmed

Notizie Geopolitiche –

A distanza di una settimana dallo storico abbraccio avvenuto ad Asmara tra il presidente di Etiopia, Abiy Ahmed e quello eritreo Isaias Afwerki, quest’ultimo ha restituito la visita recandosi ad Addis Abeba, dov’è stato accolto da migliaia di persone tra imponenti misure di sicurezza.
L’iniziativa di normalizzare i rapporti tra i due paesi è stata presa da Abyi Ahmed con la decisione di sottoscrivere gli accordi di Algeri del 2000: essi prevedono l’assegnazione all’Eritrea della sovranità sulla località frontaliera di Badme e su altri territori, per cui l’Etiopia sta già provvedendo a far rientrare i propri militari. Nell’occasione Ahmed aveva dichiarato che “Ci scambieremo territori ma non conterà nulla perché tra di noi non ci sarà un confine e i nostri rapporti si rafforzeranno”.
Così, concluso il conflitto 1998 – 2000 e chiuso un ventennio di ostilità complessivamente costato la vita a quasi 80.000 persone, i due paesi si stanno avviando alla normalizzazione dei rapporti e già sono ripresi i voli aerei tra i due paesi e le comunicazioni telefoniche.