Trump giunto in Italia per vedere Mattarella, Gentiloni e Papa Francesco

di Daniele Priori

Il presidente Usa Donald Trump è giunto da Israele a Roma con l’Air Force One, atterrato sulla pista 3 di Fiumicino. Ad accoglierlo all’aeroporto diverse personalità politiche, militari e religiose, tra cui il ministro degli Esteri Angelino Alfano. Il programma di due giorni, prima della partenza per Bruxelles e poi di nuovo in Italia per il G7 di Taormina, prevede un incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente il segretario di Stato Rex Tillerson e la controparte Alfano, a villa Taverna, residenza dell’ambasciatore Usa in Italia, un colloquio con il premier Paolo Gentiloni e quindi l’incontro in Vaticano con Papa Francesco.
A parte Gentiloni, che Trump ha ricevuto a Washington il 20 aprile, è la prima volta che il neopresidente incontra Mattarella e Bergoglio, specie quest’ultima una visita attesissima per discutere del tema della pace del mondo e delle crisi in corso, dal Medio Oriente al Venezuela.
La First Ladies Melania e la figlia Ivanka saranno ricevute con Trump in Vaticano, ma poi si separeranno per visitare, Melania, l’ospedale pediatrico Bambin Gesù e, Ivanka, la comunità di Sant’Egidio, istituzione da sempre impegnata sul piano diplomatico nella risoluzione di importanti crisi internazionali, come la guerra civile che ha investito il Mozambico dal 1981 al 1984, un milione di morti di cui il 95% vittime civi.